Ingredients
Scale
- 320 g di pasta corta o lunga (es. spaghetti, fusilli)
- 2 zucchine medie (circa 300 g)
- 200 g di tonno in scatola (preferibilmente al naturale)
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Instructions
- Preparazione degli Ingredienti: Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili. Scola il tonno dal suo liquido di conservazione e mettilo da parte. Metti a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente, aggiungendo sale grosso appena raggiunge l’ebollizione.
- Soffritto: In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio interi e lasciali soffriggere per 2-3 minuti, fino a quando diventano dorati. Rimuovi gli spicchi d’aglio prima di procedere.
- Cottura delle Zucchine: Aggiungi le rondelle di zucchine nella padella e cuocile per circa 7-8 minuti, mescolando frequentemente, finché non saranno tenere ma ancora leggermente croccanti. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per non farle seccare.
- Unire il Tonno: Aggiungi il tonno scolato alle zucchine. Schiaccialo leggermente con un cucchiaio di legno per sgranarlo e mescola delicatamente per amalgamare i sapori. Lascia cuocere per altri 2 minuti.
- Cuocere la Pasta: Nel frattempo, cuoci la pasta al dente secondo le istruzioni sulla confezione. Scolala e conservane un po’ di acqua di cottura.
- Amalgamare il Tutto: Versa la pasta scolata nella padella con il condimento di zucchine e tonno. Mescola bene a fuoco basso per un minuto, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura se il sugo risulta troppo asciutto. Aggiusta di sale e pepe.
- Servizio: Impiatta la pasta calda, spolverando con prezzemolo fresco tritato se lo desideri. Servi immediatamente per gustare al meglio tutti i sapori.
Notes
- Per un tocco in più, puoi aggiungere un pizzico di **peperoncino** fresco tritato insieme all’aglio.
- Se preferisci un gusto più delicato, puoi utilizzare **tonno in olio d’oliva** e aggiungerlo direttamente senza scolarlo.
- Per una versione ancora più ricca, puoi aggiungere dei **pomodorini freschi** tagliati a metà, cuocendoli insieme alle zucchine.
- Se il sugo dovesse risultare troppo secco, non esitare ad aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Questo piatto può essere servito anche a **temperatura ambiente**, rendendolo perfetto per i picnic o i pranzi in ufficio.
- Prep Time: 10 minuti
- Cook Time: 20 minuti
- Category: Primo Piatto
- Method: Stovetop
- Cuisine: Italiana
Nutrition
- Serving Size: 1 piatto
- Calories: 550
- Sugar: 4g
- Sodium: 450mg
- Fat: 22g
- Saturated Fat: 3g
- Unsaturated Fat: 18g
- Trans Fat: 0g
- Carbohydrates: 60g
- Fiber: 5g
- Protein: 30g
- Cholesterol: 40mg
Keywords: pasta, zucchine, tonno, ricetta estiva, facile, veloce, primo piatto, cucina mediterranea