Ingredients
Scale
- 300 g di pasta (es. penne, spaghetti, fusilli)
- 100 g di pomodori secchi sott’olio (peso sgocciolato)
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml di olio extravergine d’oliva (o l’olio dei pomodori secchi)
- 1 peperoncino fresco o secco (facoltativo, per chi ama il piccante)
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (o formaggio vegano)
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
- Un ciuffo abbondante di basilico fresco
Instructions
- Preparazione Preliminare: Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente. Sala l’acqua non appena inizia a bollire. Nel frattempo, scola i pomodori secchi dall’olio in eccesso (puoi conservare l’olio per il condimento) e tagliali a striscioline o pezzetti più piccoli, se necessario. Pela e schiaccia leggermente gli spicchi d’aglio. Se usi il peperoncino fresco, taglialo a rondelle.
- Cottura della Pasta: Appena l’acqua bolle, butta la pasta. Cuocila seguendo i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente. Ricorda che la pasta continuerà a cuocere per un breve periodo in padella, quindi è meglio scolarla un minuto prima del tempo indicato.
- Prepara il Condimento Aromatico: In una padella capiente (abbastanza grande da contenere poi la pasta), scalda l’olio extravergine d’oliva (o l’olio dei pomodori secchi) a fuoco medio-basso. Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino (se lo usi). Lascia soffriggere dolcemente per circa 2-3 minuti, finché l’aglio non diventa leggermente dorato e sprigiona il suo profumo. Fai attenzione a non bruciarlo per evitare un sapore amaro.
- Aggiungi i Pomodori Secchi: Togli gli spicchi d’aglio dalla padella (se preferisci un sapore più delicato). Aggiungi i pomodori secchi tagliati nella padella. Fai insaporire per 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio permette ai pomodori di rilasciare tutto il loro sapore.
- Scola e Unisci la Pasta: Quando la pasta è quasi al dente, scolala direttamente nella padella con il condimento ai pomodori secchi, utilizzando una pinza da cucina. Non gettare l’acqua di cottura della pasta, ti servirà. Aggiungi 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta nella padella.
- Manteca e Amalgama: A fuoco medio, salta la pasta nel condimento per circa 1-2 minuti, mescolando continuamente. L’acqua di cottura, ricca di amido, aiuterà a creare una deliziosa cremina che avvolgerà la pasta. Spegni il fuoco.
- Condisci e Servi: Trita grossolanamente le foglie di basilico fresco. Aggiungi il Parmigiano Reggiano grattugiato (o il formaggio vegano) e il basilico tritato nella padella con la pasta. Aggiusta di sale (considerando che i pomodori secchi e il formigiano sono già saporiti) e pepe nero macinato fresco. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Servi la pasta con pomodori secchi immediatamente, guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco e una spolverata extra di parmigiano.
Notes
- Se i tuoi pomodori secchi non sono sott’olio, ammollali in acqua calda per circa 15-20 minuti prima di usarli per reidratarli.
- Per una versione ancora più ricca, puoi aggiungere una manciata di pinoli tostati o mandorle a lamelle al momento di servire.
- Un cucchiaio di ricotta salata grattugiata al posto del parmigiano può dare un tocco diverso e tipico del sud Italia.
- L’olio in cui sono conservati i pomodori secchi è spesso molto aromatico, usalo pure per il soffritto!
- La freschezza del basilico è fondamentale; aggiungilo sempre alla fine per preservarne l’aroma.
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 15 minutes
- Category: Main Course
- Method: Stovetop
- Cuisine: Italian
- Diet: Vegetarian
Nutrition
- Serving Size: 1 bowl
- Calories: 450
- Sugar: 8g
- Sodium: 600mg
- Fat: 20g
- Saturated Fat: 5g
- Unsaturated Fat: 13g
- Trans Fat: 0g
- Carbohydrates: 50g
- Fiber: 5g
- Protein: 15g
- Cholesterol: 15mg
Keywords: pasta, pomodori secchi, ricetta facile, cucina italiana, primo piatto, mediterraneo, veloce, vegetariano, aglio, basilico