Ingredients
Scale
- 250 g di noodles di riso (o noodles di grano)
- 300 g di manzo macinato magro
- 2 cucchiai di olio di sesamo tostato
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 peperone rosso, tagliato a listarelle sottili
- 2 carote medie, tagliate a julienne
- 100 g di broccoli, divisi in piccole cimette
- 3 cucchiai di salsa di soia (a basso contenuto di sodio se preferisci)
- 1 cucchiaio di salsa di ostriche (omettibile per versione vegetariana/vegana)
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di zenzero fresco, grattugiato finemente
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
- Semi di sesamo tostati per guarnire
- Cipollotto fresco, affettato sottilmente, per guarnire
Instructions
- Preparazione dei Noodles: Porta a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. Cuoci i noodles di riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (solitamente 3-5 minuti, fino a che non sono teneri ma ancora elastici). Scolali bene, passali sotto acqua fredda per fermare la cottura ed evitare che si appiccichino, e mettili da parte.
- Soffritto Base: Scalda 1 cucchiaio di olio di sesamo in una padella grande o in un wok a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio tritato, e soffriggi per 2-3 minuti, mescolando spesso, finché non saranno leggermente dorati e fragranti.
- Cottura del Manzo: Aggiungi il manzo macinato nella padella. Rompilo con un cucchiaio di legno e cuocilo, mescolando continuamente, finché non sarà completamente rosolato e non ci saranno più parti rosa. Scola l’eventuale grasso in eccesso se necessario.
- Aggiunta delle Verdure: Unisci il peperone rosso a listarelle, le carote a julienne e le cimette di broccoli al manzo nella padella. Cuoci per altri 5-7 minuti, mescolando regolarmente, finché le verdure non saranno tenere ma avranno ancora una leggera croccantezza.
- Preparazione della Salsa: In una piccola ciotola, mescola la salsa di soia, la salsa di ostriche (se la usi), lo zucchero di canna e lo zenzero fresco grattugiato. Mescola bene fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Unione e Salto Finale: Versa la salsa preparata nella padella con il manzo e le verdure. Aggiungi i noodles di riso cotti e scolati. Mescola delicatamente tutti gli ingredienti con delle pinze o due spatole, assicurandoti che i noodles e le verdure siano ben ricoperti dalla salsa. Cuoci per altri 2-3 minuti, mescolando, per far insaporire bene il tutto e scaldare i noodles. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.
- Impiattamento e Guarnizione: Trasferisci i noodles di manzo macinato in ciotole individuali. Guarnisci generosamente con semi di sesamo tostati e cipollotto fresco affettato sottilmente. Servi immediatamente, ben caldo.
Notes
- Non cuocere troppo i noodles di riso, altrimenti diventeranno molli e appiccicosi. Meglio scolarli un minuto prima del tempo indicato sulla confezione.
- Per una versione vegetariana, sostituisci il manzo con tofu pressato e tagliato a cubetti o striscioline, e ometti la salsa di ostriche.
- Le verdure possono essere variate in base alla stagione o alle preferenze: prova con zucchine, funghi shiitake, cavolo cinese o germogli di bambù.
- Per un tocco più piccante, aggiungi un pizzico di peperoncino in fiocchi (chili flakes) o qualche goccia di olio al peperoncino durante la cottura delle verdure.
- Assicurati che la padella o il wok siano ben caldi prima di aggiungere l’olio e gli ingredienti per ottenere una cottura rapida e un sapore più intenso.
- Prep Time: 15 minutes
- Cook Time: 20 minutes
- Category: Main Course
- Method: Stir-fry
- Cuisine: Asian
Nutrition
- Serving Size: 1 bowl
- Calories: 450
- Sugar: 8g
- Sodium: 850mg
- Fat: 18g
- Saturated Fat: 6g
- Unsaturated Fat: 10g
- Trans Fat: 0g
- Carbohydrates: 45g
- Fiber: 5g
- Protein: 30g
- Cholesterol: 80mg
Keywords: noodles, manzo macinato, mongolo, asiatico, cena veloce, stir-fry, piatto unico, verdure, ricetta facile