Ingredients
Scale
- 300 g di riso jasmine
- 500 g di petto di pollo, tagliato a cubetti di 2-3 cm
- 2 cucchiai di olio di sesamo (o olio vegetale)
- 3 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio
- 2 cucchiai di miele (o sciroppo d’acero per versione vegana)
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 peperone rosso medio, tagliato a cubetti (circa 1.5 cm)
- 1 carota grande, tagliata a julienne o a rondelle sottili
- 3 cipollotti, la parte bianca e verde affettata sottilmente
- Sale fino, q.b.
- Pepe nero macinato fresco, q.b.
- Semi di sesamo tostati per guarnire (opzionale)
Instructions
- Preparazione del Riso: Sciacqua il riso jasmine sotto acqua fredda corrente finché l’acqua non risulterà limpida. Questo aiuta a rimuovere l’amido in eccesso e a ottenere un riso più soffice. Cuoci il riso seguendo le istruzioni sulla confezione (solitamente 1 parte di riso per 1.5 parti di acqua, porta a bollore, copri e cuoci a fuoco basso per 15-20 minuti, poi lascia riposare 5 minuti). Una volta cotto, sgrana il riso con una forchetta e mettilo da parte.
- Preparazione Aromatica: In una padella grande (o un wok) a fuoco medio-alto, scalda l’olio di sesamo. Aggiungi l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato. Soffriggi per 1-2 minuti, mescolando costantemente, finché non sentirai un profumo intenso. Fai attenzione a non bruciare l’aglio.
- Cottura del Pollo: Aggiungi i cubetti di pollo nella padella. Rosola il pollo per 5-7 minuti, girando occasionalmente, finché tutti i lati non saranno dorati e il pollo non sarà cotto all’interno. Se necessario, cuoci il pollo in due volte per non affollare la padella e garantire una rosolatura uniforme.
- Aggiunta delle Verdure: Unisci il peperone rosso a cubetti e la carota tagliata a julienne nella padella con il pollo. Continua a cuocere per altri 3-4 minuti, mescolando. Le verdure dovranno ammorbidirsi leggermente ma mantenere una certa croccantezza.
- Preparazione e Aggiunta della Salsa: Nel frattempo, in una piccola ciotola, mescola la salsa di soia, il miele e l’aceto di riso fino a ottenere una miscela omogenea. Versa questa salsa sul pollo e le verdure nella padella. Porta a ebollizione e poi abbassa la fiamma, cuocendo per altri 3-5 minuti. La salsa si addenserà e diventerà lucida e “appiccicosa”, avvolgendo il pollo e le verdure.
- Unione con il Riso: Spegni il fuoco. Aggiungi il riso jasmine cotto nella padella con il pollo e le verdure. Mescola bene con una spatola, assicurandoti che il riso sia completamente ricoperto dalla salsa appiccicosa. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.
- Servizio: Impiatta le ‘ciabatte’ di riso al pollo appiccicoso in ciotole individuali o in un grande piatto da portata. Guarnisci generosamente con i cipollotti affettati e, se lo desideri, una spolverata di semi di sesamo tostati per un tocco croccante e aromatico. Servi immediatamente e gusta questo piatto saporito e avvolgente.
Notes
- Controllo del Riso: La consistenza del riso è fondamentale. Se il riso è troppo asciutto, il piatto risulterà meno ‘appiccicoso’. Se troppo umido, diventerà pastoso. Segui attentamente le istruzioni sulla confezione del tuo riso jasmine.
- Variazioni del Pollo: Puoi usare cosce di pollo disossate e senza pelle, tagliate a cubetti, al posto del petto per un sapore più ricco e una carne più tenera. Assicurati solo che siano cotte completamente.
- Zenzero e Aglio Freschi: L’uso di zenzero e aglio freschi fa una grande differenza nel profilo aromatico del piatto. Se usi la versione in polvere, riduci le quantità (circa 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere e 1/2 cucchiaino di aglio in polvere).
- Salsa di Soia: Per un gusto più deciso o se non hai problemi con il sodio, puoi usare salsa di soia normale. Se hai solo salsa di soia normale, puoi diluirla leggermente con acqua.
- Verdure: Questa ricetta è molto flessibile per quanto riguarda le verdure. Puoi aggiungere broccoli, fagiolini, cavolo cinese, funghi o piselli. Aggiungili nella fase 4, regolando i tempi di cottura.
- Consistenza della Salsa: Se la salsa dovesse risultare troppo liquida dopo aver aggiunto il riso, puoi rimettere la padella sul fuoco basso per qualche minuto, mescolando, per farla addensare ulteriormente.
- Tocco Piccante: Per gli amanti del piccante, aggiungi un pizzico di peperoncino rosso tritato (fresco o secco) insieme all’aglio e allo zenzero, oppure un filo di salsa sriracha al momento di servire.
- Prep Time: 15 minutes
- Cook Time: 25 minutes
- Category: Main Course
- Method: Stovetop
- Cuisine: Asian-Inspired
Nutrition
- Serving Size: 1 bowl
- Calories: 520
- Sugar: 15g
- Sodium: 850mg
- Fat: 15g
- Saturated Fat: 3g
- Unsaturated Fat: 9g
- Trans Fat: 0g
- Carbohydrates: 65g
- Fiber: 3g
- Protein: 32g
- Cholesterol: 80mg
Keywords: pollo appiccicoso, riso, pollo, ricetta asiatica, comfort food, cena veloce, pollo al miele e soia, riso jasmine, facile