Ingredients
Scale
- 500 ml di latte intero fresco
- 150 g di zucchero semolato
- 4 tuorli d’uovo grandi, a temperatura ambiente
- 50 g di amido di mais (maizena)
- 1 limone grande (scorza grattugiata e succo)
- 250 ml di panna fresca da montare (ben fredda)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o mezza bacca di vaniglia)
Instructions
- Prepara il Latte Aromatizzato: In un pentolino capiente, versa il latte intero. Aggiungi la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla, evitando il bianco amaro) e l’estratto di vaniglia (o i semi raschiati da mezza bacca di vaniglia). Scalda il latte a fuoco medio fino a quando non inizia a fumare, ma senza farlo bollire. Togli dal fuoco e lascialo in infusione per almeno 10-15 minuti per permettere agli aromi di sprigionarsi.
- Prepara la Base di Tuorli: Nel frattempo, in una ciotola resistente al calore, sbatti energicamente i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato usando una frusta a mano o elettrica. Dovrai ottenere un composto chiaro, spumoso e ben montato.
- Aggiungi l’Amido di Mais: Incorpora l’amido di mais setacciato al composto di tuorli e zucchero. Mescola bene fino a che non ci siano più grumi e avrai una pastella liscia e densa.
- Unisci Latte e Tuorli: Filtra il latte aromatizzato con un colino a maglie fini per rimuovere la scorza di limone e l’eventuale bacca di vaniglia. Versa il latte caldo a filo sul composto di tuorli, mescolando continuamente e vigorosamente con la frusta. Questo passaggio serve a temperare i tuorli ed evitare che si cuociano.
- Cuoci la Crema Pasticcera: Trasferisci tutto il composto nel pentolino usato per il latte. Cuoci a fuoco medio-basso, mescolando costantemente e senza interruzioni con una frusta. La crema inizierà ad addensarsi dopo circa 5-7 minuti. Continua a mescolare finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata, liscia e vellutata. Non far bollire la crema per evitare che si attacchi al fondo o che i tuorli si straccino.
- Aggiungi il Succo di Limone e Raffredda: Togli il pentolino dal fuoco. Aggiungi il succo di limone fresco filtrato alla crema calda e mescola bene per incorporarlo. Trasferisci immediatamente la crema in una ciotola pulita e coprila con pellicola trasparente a contatto diretto con la superficie per evitare che si formi una patina. Lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi riponila in frigorifero per almeno 1 ora, finché non sarà ben fredda.
- Monta la Panna: In una ciotola fredda (magari messa in freezer per qualche minuto), versa la panna fresca ben fredda. Monta la panna con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza semi-montata o “morbida” (non deve essere troppo soda, per incorporarsi meglio alla crema).
- Unisci le Due Creme (Crea la Diplomatica): Riprendi la crema pasticcera al limone dal frigorifero e, se necessario, mescolala brevemente con una frusta per renderla nuovamente liscia. Aggiungi la panna semi-montata alla crema al limone in due o tre volte, incorporandola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la panna e mantenere la leggerezza della crema diplomatica.
- Servizio e Conservazione: La tua Crema Diplomatica al Limone è pronta per essere utilizzata! Puoi usarla immediatamente per farcire dolci, oppure conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni.
Notes
- Per una crema ancora più liscia e senza grumi, puoi passarla con un frullatore a immersione dopo la cottura e prima di raffreddarla.
- Assicurati che la crema pasticcera sia completamente fredda prima di unire la panna montata, altrimenti la panna si smonterà.
- La panna deve essere molto fredda quando la monti, per garantire una buona riuscita. Puoi raffreddare anche la ciotola e le fruste in freezer per 10 minuti prima di iniziare.
- Se desideri un colore più intenso, puoi aggiungere una punta di colorante alimentare giallo naturale.
- Per un tocco gourmet, aggiungi un cucchiaino di limoncello alla crema una volta fredda.
- Prep Time: 20 minutes
- Cook Time: 15 minutes
- Category: Crema
- Method: Stovetop
- Cuisine: Italian
- Diet: Vegetarian
Nutrition
- Serving Size: 1/2 cup (125ml)
- Calories: 280
- Sugar: 25g
- Sodium: 60mg
- Fat: 18g
- Saturated Fat: 11g
- Unsaturated Fat: 6g
- Trans Fat: 0g
- Carbohydrates: 25g
- Fiber: 0g
- Protein: 5g
- Cholesterol: 130mg
Keywords: crema diplomatica, crema al limone, crema pasticcera, dolce estivo, ricetta facile, panna montata, dessert, farcitura, agrumi, fresco